Il verbo leggere non sopporta l’imperativo, avversione che condivide con alcuni altri verbi: il verbo “amare”… in verbo “sognare”… Naturalmente si può sempre provare. Dai, forza “Amami!” “Sogna!” “Leggi!” “Leggi! Ma insomma, leggi, diamine, ti ordino di leggere!” “Sali in camera tua e leggi!” Risultato? Niente.
Daniel Pennac, Come un romanzo, 1993
http://https://www.youtube.com/watch?v=OhPTskN25ik
La lettura ad alta voce proposta dal Prof. Federico Batini
Per il progetto libriamoci le classi SECONDE si gemellano quest’anno con le classi di QUARTA mentre le TERZE si incontrano con le QUINTE. I bambini più grandi leggono (a coppie o piccoli gruppi) agli alunni più piccoli e si confrontano insieme.
In seguito gli alunni di QUARTA e di QUINTA leggono ai bambini di PRIMA.
Per aiutare la scuola ad avere una biblioteca sempre aggiornata e adatta ai bambini, #ioleggoperché vi propone di acquistare un libro in libreria e donarlo alla scuola. L’iniziativa si svolge dal 20 al 28 novembre 2021. Grazie a chi parteciperà!
Elenco dei libri letti nell’anno scolastico 2022-2023
IL CLUB DEI PERDENTI di Andrew Clements
LE AVVENTURE DI PINOCCHIO di Carlo Lorenzini
I MAGNIFICI DIECI di Anna Cerasoli
LA PROFEZIA DEL LAGO KRYSTAL di Michele Soler
DIARIO di Anne Frank
NON è UNA BUONA IDEA di Mo Willems
GLI SPORCELLI di Roald Dahl