Il progetto è nato con l'intento di:
- Fornire ai genitori e agli insegnanti momenti di confronto sui propri ruoli in modo da chiarire le reciproche aspettative ed i motivi di tali esigenze.
- Offrire agli insegnanti ed agli adulti che ricoprono la funzione genitoriale una formazione specifica con tecniche e metodi per una comunicazione ed uno stile relazionale più efficace tra genitori e figli e nella relazione adulto-adulto.
- Offrire agli adulti che ricoprono la funzione genitoriale possibilità di confronto e di scambio con altri genitori in situazioni simili alle loro.
- Offrire supporto e formazione su alcuni temi cardine.
Il percorso previsto
Incontri | Partecipanti | Titolo |
Incontro introduttivo | Tutti i docenti ed i genitori partecipanti | I ruoli e le soluzioni condivise |
Incontri divisi per ordini | Docenti e genitori della scuola dell’infanzia | Bambini in crescita, genitori in ansia |
Docenti e genitori della scuola primaria | Facciamo i compiti… che stress! | |
Docenti e genitori della scuola secondaria | La preadolescenza e il corpo che cambia… tra rischi e opportunità | |
Incontro finale | Tutti i docenti ed i genitori partecipanti | L’ascolto attivo e la comunicazione efficace |
Tutti gli incontri sono stati svolti sebbene solo i primi due in presenza mentre per gli altri è stata necessaria la modalità online per il rispetto delle regole di contenimento del Covid-19
Aspettative emerse dal confronto nei gruppi
Nell'incontro introduttivo, nel quale abbiamo accolto più di 200 partecipanti, la discussione in piccoli gruppi a portato a delineare il profilo del docente e quello del genitore sulla base delle rispettive aspettative. Le parole maggiormente ricorrenti sono quelle più grandi all'interno del WordArt.
Un docente dovrebbe essere...
Dai genitori mi aspetto...